L'accessibilità

Questo sito cerca di offrirsi all'utenza più ampia possibile. Per questo, in fase di progettazione, tutto lo staff si è posto il problema di rendere fruibili ed accessibili i contenuti, senza penalizzare non solo i portatori di deficit sensoriali, ma anche gli utenti svantaggiati da barriere tecnologiche.
A tal fine si sono seguite, per quanto possibile, le linee guida previste dalla Legge Stanca e tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium), l'organo indipendente che fissa gli standard necessari per una piena condivisione degli strumenti tra coloro che si occupano di pubblicare materiali sul web.
Nonostante tutte le pagine siano "XHTML 1.0 Strict" valide, come previsto dalla recente normativa italiana in materia, e usino marcatori semantici, si è consapevoli del fatto che la strada per raggiungere il livello più alto di accessibilità è ancora lunga e molto difficoltosa.
L'Accademia della Crusca, insieme ai propri collaboratori, cercherà di aggiornare quanto più possibile tutte le pagine tenendo sempre presente l'obiettivo che si è posta all'inizio di questo progetto: rendere accessibile il proprio strumento di ricerca e di lavoro sul web.